S&R crede nella specializzazione dei servizi legali. Per questo ha da molti anni sviluppato una competenza particolare in aree ben precise del diritto: penale (societario e tributario, reati contro la pubblica amministrazione) ed amministrativo (appalti pubblici). In queste aree l’esperienza di S&R è stata riconosciuta dalle più importanti riviste nazionali. S&R fornisce alle imprese pareri e consulenze, anche rispetto alle strategie processual-penalistiche da seguire prima e durante i processi, nonché assistenza nelle trattative contrattuali e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

AMBIENTE

Il diritto ambientale è un’area sviluppata dallo studio di concerto con lo studio B&P leader indiscusso a livello nazionale nel settore. Assistiamo le imprese nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e nella negoziazione con le controparti. Abbiamo una particolare esperienza nel comprendere i risvolti giuridici delle complesse questioni tecniche che spesso sorgono in questa materia. Il servizio comprende anche audit pianificati con i clienti su tutti gli aspetti riguardanti la gestione ambientale in azienda. In tutti gli aspetti del diritto ambientale – dalla gestione dei rifiuti, alle bonifiche, alle autorizzazioni ad emissioni e scarichi, al diritto dell’energia – siamo alla sinergia con B&P avvocati, esperti riconosciuti.

LAVORO E SICUREZZA

Assistiamo le aziende anche in via preventiva, aiutandole a gestire nel modo più efficace, ed evitando rischi, i rapporti con i lavoratori e gli aspetti collegati alla sicurezza e le malattie professionali. In questo ambito, ci occupiamo di tutte le questioni più rilevanti, dalla sicurezza delle macchine, ai movimenti ripetuti, alla sorveglianza sanitaria. Il servizio comprende anche audit pianificati con i clienti su tutti gli aspetti riguardanti la gestione della sicurezza in azienda.

CORPORATE GOVERNANCE PER IMPRESE, ENTI, ISTITUTI DI CREDITO, ISTITUTI DI CURA

In ragione dell’estensione del regime della responsabilità amministrativa delle imprese (d. lgs. n. 231/2001) nel 2007 ai reati in materia di sicurezza sul lavoro e nel 2011 ai reati ambientali, S&R si occupa anche di responsabilità di impresa, assistendo le imprese nella preparazione del modello organizzativo e, ove necessario, nei procedimenti avviati dall’Autorità giudiziaria ai sensi del d. lgs. n. 231/2001.

Abbiamo una esperienza specifica in tutti gli aspetti collegati alla responsabilità in ambito farmaceutico, sanitario e ospedaliero: dalla gestione dei rifiuti sanitari, ai profili particolari riguardanti la sicurezza nelle imprese farmaceutiche e negli istituti di cura, ai reati specifici per tali ambiti, a modelli organizzativi efficaci per questo genere di attività.

Il servizio comprende anche audit pianificati con i clienti su aspetti ambientali e di sicurezza dei modelli organizzativi 231 presenti in azienda.

ATTIVITA' INTERNAZIONALE E DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE

B&P ha da tempo avviato una intensa attività a livello internazionale nelle materie di specializzazione ed in particolare nel diritto ambientale. L’attività è coordinata dall’avv. Luciano Butti, docente a contratto di diritto internazionale dell’ambiente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. La nostra attività si è sviluppata tanto attraverso la redazione di pareri relativi a profili di diritto transnazionale, quanto partecipando a progetti di ricerca e cooperazione internazionale, con particolare riferimento al miglioramento della legislazione ambientale nei Paesi emergenti. Nostri contributi ed articoli in lingua inglese sono stati ospitati su libri e riviste pubblicati da prestigiose case editrici giuridiche internazionali. Nell’ambito di questa attività B&P Avvocati ha sviluppato una rete di contatti con studi europei caratterizzati da analoga specializzazione.